Si rinforzano i rapporti Unione Europea Thailandia
La Thailandia si dichiara favorevole alla decisione
Il Consiglio “Affari esteri” dell’Unione europea ha concordato lunedì di riprendere gradualmente ogni nuovo impegno politico con la Thailandia e di riavviare eventualmente i negoziati di libero scambio con il paese, ora che la giunta ha confermato che le elezioni generali si terranno a novembre.
Il Consiglio “Affari esteri” ha deciso di riprendere i contatti politici a tutti i livelli con la Thailandia al fine di facilitare un dialogo significativo su questioni di reciproca importanza, compresi i diritti umani e le libertà fondamentali e il cammino verso la democrazia “, ha detto in una nota.
Tale mossa è arrivata dopo che il capo del Consiglio nazionale per la pace e l’ordine, il 10 ottobre, ha indetto un’elezione che si terrà a novembre del prossimo anno. Il consiglio “accoglie” la decisione, ha aggiunto.
Il blocco ha chiarito la posizione di vedere “l’urgente ripristino del processo democratico” in Thailandia e ha detto che Bruxelles si adoperera’ per risolvere questioni come la libertà di espressione e la fine degli scontri politici.
“L’UE guarda alle autorità tailandesi per garantire un ambiente politico in cui i partiti di opposizione e la società civile possano interagire liberamente”, si legge nella dichiarazione. Il Consiglio ha anche esortato l’UE a esplorare con la Thailandia le possibilità di riprendere i colloqui su un accordo di libero scambio tra l’UE e la Thailandia, che, insieme a tutti i rapporti politici, è stato messo in sospeso dal colpo di stato del 22 maggio 2014.
Il Consiglio europeo è l’istituzione dell’UE che definisce la direzione politica generale e le priorità dell’UE. E’ formato dai capi di stato o di governo degli Stati membri, insieme al suo presidente e al presidente della Commissione europea.
La portavoce del ministero degli Esteri Busadee Santipitaks ha affermato che è principio dell’Unione europea sostenere la democrazia. Il ministero accoglie con favore la risoluzione dell’UE e spera di creare una relazione più forte tra l’Unione europea e la Thailandia in futuro.
Commenti politici sui rapporti Unione Europea Thailandia
Kalin Sarasin, presidente della Camera di commercio tailandese, ha affermato che è un segnale positivo per l’economia perché il paese può riprendere i negoziati commerciali bilaterali con i paesi dell’UE.
Va detto che la decisione dell’UE significa che tutti i maggiori blocchi di potere nel mondo hanno accettato la Thailandia da quando il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente invitato il Gen. Prayut a visitare la Casa Bianca.
Gli esperti ritengono che la mossa dell’UE rafforzi le possibilità del paese di cancellare il “cartellino giallo” imposto dall’UE nell’aprile dello scorso anno dopo che la Thailandia non ha affrontato le pratiche sulla pesca illegale.
L’UE ha detto che la Thailandia ha adottato misure insufficienti per risolvere la cosiddetta pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata nell’industria.
Il professor Chaiwat Kamchoo dell’Università di Chulalongkorn è ottimista riguardo alla normalizzazione dei contatti politici con la Thailandia, affermando che la mossa è ragionevole, poiché la situazione politica in Thailandia ha iniziato a migliorare, nonostante i ritardi nelle prossime elezioni. Ha detto che la mossa andrà anche a beneficio della Thailandia nell’area del commercio, poiché porterà alla ripresa dei negoziati commerciali.
Chaiwat ritiene inoltre che a sua volta ciò favorirà ulteriormente il clima politico thailandese legando il governo al suo impegno a seguire le sue promesse politiche.
“Penso che l’UE possa aver previsto che la normalizzazione dei legami con il governo costringerà il governo a sostenere il suo impegno a seguire la roadmap e le elezioni, il governo dovrà seguire ciò che ha promesso, poiché non farlo danneggerà la sua affidabilità e reputazione all’interno della comunità internazionale. ”
L’ex parlamentare democratico Rachada Dhnadirek ha detto che il governo ha cercato di conformarsi ai requisiti dell’UE in materia di INN e diritti umani. L’UE stava dimostrando una buona cooperazione, ha detto.
I rapporti Unione Europea Thailandia sono quasi completamente sistemati.
Fonte: Bangkok Post