L’importazione di merci in Thailandia senza registrazione nella FDA tailandese è illegale
In Tailandia, qualsiasi attività relativa ad alimenti, integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici, farmaci e medicina tradizionale (medicina cinese) è soggetta a registrazione nella FDA tailandese. Vediamo in dettaglio.
La registrazione nella FDA tailandese è obbligatoria
L’importazione, la promozione o la pubblicità , anche temporanea (online e offline) di qualsiasi prodotto nell’elenco sopra riportato sono vietate senza una corretta registrazione nella FDA tailandese.
Qualsiasi riunione clinica, test del prodotto, anche con campioni non in vendita, è soggetta a questa regola. Come unica eccezione, i cosmetici possono essere importati per esposizioni e test di laboratorio (non per i test sui consumatori!). Per questo motivo, ogni persona che entra in Thailandia con dispositivi medici, integratori alimentari o farmaci non destinati all’uso personale nel suo bagaglio è teoricamente soggetta a multa e reclusione (fino a 3 anni e 200.000 THB).
Spedire con corrieri espressi pio’ essere una scorciatoia? Sì, se la dogana non controlla il collo. Se lo fanno, ti verra’ comminata una multa nel migliore dei casi. Affidarsi alla sorte non è la soluzione ideale per una attivita’ professionale e commerciale. Vi suggeriamo di non farlo.
Nella nostra esperienza, abbiamo visto molti casi. Spedizioni bloccate per lungo tempo in dogana, prodotti sequestrati e le aziende segnalate. Dazi , tasse ed ammende fino a 5 volte il valore (stimato) della merce, etc.
La registrazione nella FDA thailandese è facile da ottenere. Ad eccezione dei farmaci, il vostro prodotto può essere registrato nella FDA tailandese in 1/4 settimane, fornendo solo i documenti necessari a un importatore tailandese accreditato ed autorizzato.
Come registrare i prodotti in Thai FDA?
- Per prima cosa bisogna trovare un’azienda tailandese con licenza completa e magazzino commerciale accreditato. È possibile contattare Kha Bangkok o Kha Group, societa’ che possono fornire un servizio completo.
- fornire un set di documenti, variabile in base alla natura e alla classificazione del prodotto.
- fornire il nome di un titolare di licenza accreditato per avere il proprio nome come importatore autorizzato (deve essere una persona giuridica giurata registrata in Thailandia)
- pagare la fee all’azienda che certifica ed avrai la certificazione pronta in breve tempo
Il tempo normale è di 3 settimane per i farmaci e gli integratori alimentari, 1 settimana per i cosmetici, più di un anno per i farmaci. Questi tempi di registrazione non sono i tempi standard, ma basati sulla nostra esperienza diretta. I cosmetici teoricamente possono essere approvati in due giorni, ma non succede mai …
Come importare dopo la registrazione in Thai FDA
Dopo la registrazione nella FDA thailandese Sarai autorizzato ad importare il prodotto secondo questo schema:
- Invia la richiesta di importazione alla FDA tailandese
- Ricevi l’approvazione per importare dalla FDA tailandese
- Richiedi lo sdoganamento in Thai Custom
- Paga i dazi e IVA
- Prendi il prodotto
Una volta che questo è stato fatto, è autorizzato ad importare, promuovere, pubblicizzare prodotti sanitari nel pieno rispetto della legge thailandese.
Se hai bisogno di supporto nel tuo progetto per distribuire prodotti healthcare, visita questa pagina