Essere arrestato in Thailandia: cosa fare?

Essere arrestato in Thailandia

Essere arrestato in Thailandia: cosa fare?

Anche se la Thailandia è conosciuta come un paese con leggi flessibili, non è raro per un cittadino straniero, in genere in vacanza, essere arrestato in Thailandia per aver posseduto droghe od aver commesso atti criminosi, anche i piu’ sciocchi. Basti ricordare l’episodio dei due giovani italiani arrestati per avere strappato una bandiera. I Thailandesi tengono molto che le loro leggi vengano rispettate, soprattutto dagli stranieri. Pertanto e’ consigliabile informarsi sulle principali regole da seguire e mantenere un atteggiamento prudenziale.

Se dovesse capitarti di essere arrestato in Thailandia, ecco cosa dovresti fare:

Innanzitutto, informare l’ambasciata locale o il consolato. Anche se non saranno in grado di aiutarti, contatteranno la tua famiglia per informarli della tua situazione attuale. Possono anche fornire alcune informazioni riguardanti la procedura legale tailandese, nonché un elenco di avvocati locali che è possibile contattare.

Successivamente, trovato l’ avvocato locale, è importante che tu e il tuo avvocato siate in grado di comunicare, in modo che i tuoi interessi siano chiaramente rappresentati. Per questo e’ consigliabile trovare un avvocato che sia in grado di esprimersi in un inglese comprensibile. Ci sono anche molti studi legali gestiti da italiani che possono darti aiuto nella tua lingua.

Se non hai un avvocato, e la tua accusa prevede una pena massima di 10 anni, il tribunale ti assegnera’ un avvocato d’ufficio per rappresentarti. Tieni presente, tuttavia, che gli avvocati nominati in tribunale sono di solito inesperti e hanno una scarsa conoscenza dell’inglese.

Prima di parlare con il tuo avvocato, secondo la legge tailandese hai il diritto di rimanere in silenzio. È importante rimanere in silenzio se non si comprende pienamente la legge tailandese, altrimenti potresti essere a rischio di entrare in una situazione più difficile.

La controversia si verifica con la polizia locale e tutti i negoziati in materia di reati penali ridotti da un reclamo di colpevolezza si verifica con la polizia, non con i procuratori del governo. È meglio lasciare che il tuo avvocato riveda le prove prima di decidere sul miglior modo d’azione.

Il rilascio su cauzione

Puoi essere idoneo alla cauzione dopo il tuo arresto. La cauzione per piccoli casi può essere pagata presso la stazione di polizia immediatamente dopo l’arresto. La cauzione per casi più grossi non può essere concessa a causa del rischio di fuga; viene di solito accordata dopo la prima udienza in tribunale, circa 12 giorni dopo la data di arresto. Dopo che la cauzione è stata pagata, il tribunale di solito tiene il passaporto per 6-8 settimane, fino alla data dell’udienza successiva.

Se il tuo reato riguarda lo spaccio o possesso di droga e sei imputato per un reato punibile con piu’ di tre anni di reclusione, ti può essere richiesto di acconsentire a un test di droga da parte dell’investigatore. L’investigatore decidera’ se utilizzare i risultati del test come prova. Tuttavia, un tuo rifiuto ad eseguire un test di droga potrebbe essere utilizzato come prova contro di te.

Se vieni arrestato per aver causato un grave incidente, hai diritto al rilascio su cauzione. Alcune assicurazioni coprono questo rischio. Verifica la tua polizza; se non comprende il pagamento della cauzione, valuta una assicurazione piu’ adatta a te sul nostro sito.

Il modo migliore per evitare di essere arrestato in Thailandia è quello di rispettare la legge. Evitate di usare sostanze illegali e state lontani da ambienti che potrebbero potenzialmente mettervi in situazioni imbarazzanti. Nel caso di controversie con le forze dell’ordine mantenete la calma e non alzate MAI il tono della voce. In Thailandia non esistono i “diritti” come li percepiamo noi occidentali, ed il solo mostrarsi irrispettosi potra’ aggravare notevolmente la vostra posizione.

Per saperne di piu’ contattateci via mail cliccando qui.

Summary
Essere arrestato in Thailandia
Article Name
Essere arrestato in Thailandia
Description
Essere arrestato in Thailandia: consigli su come comportarsi e come evitare di finire in guai seri. Il rilascio su cauzione e' possibile in caso di...->
Author
Publisher Name
Siam Trade Development
Publisher Logo