Secondo la legge thailandese, se gli accordi di locazione in Thailandia sono superiori a 3 anni, devono essere registrati presso l’Ufficio del Land in quanto deve essere registrato contro il titolo della proprietà. Il termine massimo per gli accordi di locazione in Thailandia non è 99 anni, ma solo 30 anni. Puoi disegnare qualunque accordo che vuoi, comunque se ha bisogno di essere applicato, allora verrà eseguito secondo la legge – essendo massimo di 30 anni. Il contratto di locazione di proprietà rientra nella rubrica degli accordi di acquisto di beni nel Codice civile e commerciale della Thailandia. Si noti inoltre che puoi affittare solo proprietà che hanno una classificazione di titolo di Chanote o Nor Sor Sam.
.
Sezione 538. L’affitto di beni immobili non è esecutivo per azione se non vi sono prove scritte firmate dal soggetto responsabile.
.
Questo è il motivo principale per cui le proprietà di maggior valore tendono ad avere accordi di locazione. L’accordo non è esecutivo a meno che non sia per iscritto e ciò è richiesto dai tribunali in caso di controversia. Ci sono poche controversie in materia di proprietà in Thailandia quando si tratta di noleggio a lungo termine o molto breve termine. La maggior parte delle controversie tendono ad essere persone che affittano proprietà per una vacanza e danneggiano la proprietà.
.
Sezione 540. La durata di un affitto di beni immobili non può superare i trent’anni.
.
Come sopra indicato, il termine massimo di un contratto di locazione è di 30 anni e qualsiasi Accordi di locazione in Thailandia su 3 anni deve essere registrato presso il Land Department in Thailandia.
.
Sezione 544. Salvo diversamente previsto dal contratto di noleggio, un locatore non può subentrare o trasferire i propri diritti in tutto o in parte della proprietà assunta a una terza persona.
.
Uno dei problemi più importanti nel mercato delle vacanze è da sempre il sub-affitto illegale di una proprietà. Questo diventa molto problematico quando si verificano danni alla casa, villa o condominio. Se si intende sub-affittare bisogna poi assicurarsi che il proprietario accetti questo per iscritto.
.
Sezione 547. Il locatario è tenuto a rimborsare al locatore tutte le spese necessarie e ragionevoli sostenute da lui per la conservazione dell’immobile affittato, salvo le spese di manutenzione ordinaria e piccole riparazioni
.
Anche in accordi verbali i proprietari di unità condominiali tendono a consentire di dedurre piccole riparazioni alla proprietà dalla tua locazione mensile. Di tanto in tanto qualcosa si romperà come una porta del gabinetto a causa di rotture o di una zanzariera che deve essere sostituita.
.
Sezione 552. Il locatore non può utilizzare la proprietà noleggiata per gli scopi diversi da quelli ordinari e soliti o che sono stati forniti nel contratto.
.
Non è molto comune tuttavia si verifica. A volte uno straniero affida una casa/negozio e potrebbe decidere di cambiare il fondo in un ristorante o in una scuola di lingua inglese. Devi stare molto attento a questo, visto che una tassa commerciale diventa pagabile sulla proprietà quando c’è un’attività commerciale e non è residenziale. Parla con il proprietario in anticipo.
.
Normalmente in accordi verbali a differenza degli accordi scritti devi informare il proprietario che stai lasciando l’immobile. Il processo standard in Thailandia è che se hai dato un affitto di 3 mesi come deposito, potrai usufruire dell’immobile negli ultimi 3 mesi prima di spostarvi gratuitamente.
Siam Trade Development, il Vostro Consulente Globale in Thailandia !